lunedì 25 maggio 2020

"ALL'OMBRA DI UNA STELLA" : CURIOSITA'

Come promesso rispondo ad alcune curiosità che mi avete chiesto in questi giorni riguardo il mio romanzo "All'ombra di una stella".

- Come è nata la storia: ho letteralmente sognato gran parte di essa. Tutto è partito dalla scena del primo incontro/scontro tra Emma e Josh e la mattina appena sveglia ho buttato giù quanto ricordavo e altri piccoli dettagli. Sono partita da lì e poi mano a mano ho sviluppato l'intera storia.

- Quanto ci ho messo a scriverla: ho iniziato segnandomi nelle note del cellulare tutti i piccoli dettagli e le scene che mi venivano in mente, le cose che volevo scrivere e sviluppare e poi, quando mi sembrava di avere un quadro abbastanza completo, mi sono messa al computer a scrivere. Non saprei dire con esattezza quanto è durato l'intero processo, immagino dai sei ai nove mesi. Poi ovviamente c'è stata la rilettura completa in cui ho nuovamente modificato qualcosa.

- Come sono nati i personaggi e a chi sono ispirati: come detto prima sono nati da un sogno e non sono ispirati a nessuno in particolare. Per il personaggio di Josh ovviamente ho preso spunto da alcuni dei miei attori preferiti e il risultato finale è un mix di tutti loro.

- Perchè ho scelto New York e Los Angeles per ambientare la mia storia: New York è una città che conosco bene, ci sono stata varie volte ed è nel mio cuore, quindi mi veniva facile immaginare luoghi e vissuto. Los Angeles è ovviamente la mecca del cinema per eccellenza e, vista la trama, non poteva che essere in parte ambientata lì. Anche LA l'ho visitata e mi sono ispirata ad alcuni luoghi realmente esistenti.

- Come ho scelto il titolo: volevo unire l'essenza dei due protagonisti e mi è venuto in mente di inserire la parola "stella", ad evidenziare la stella del cinema Josh, e "ombra" per la persona che è appunto nell'ombra del famoso attore per gran parte della storia, ovvero Emma. Mi è piaciuta subito l'idea e trovo che rispecchi appieno l'anima del romanzo.

- Ci sarà un sequel: no, per ora no. Credo di aver dato ad Emma e Josh tutto quello che potevo dargli, ma se in futuro cambierà qualcosa perchè no?
Riguardo a una storia a parte per altri personaggi del romanzo (Andie, Logan, Dawson, ecc) per ora non ho progetti al riguardo, ma come detto prima mai dire mai.

Spero di aver risposto a tutte le vostre curiosità per il momento.
Comunque sono qui e se avete altre domande scrivetemi pure e sarò ben lieta di rispondervi! 😉

2 commenti:

  1. Ciao Noemi N!
    Bello questo sito, sono stata contenta di trovare risposte alle mie tante curiosità! Ne avrei un'altra però: perchè usi come foto profilo su tutti i tuoi contatti un unicorno?
    Grazie e in bocca al lupo per il concorso! Te lo meriti!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Son contenta che il sito ti piaccia, sto cercando di trasmettere qui tutto ciò che mi sta a cuore.
    Non sei la prima che mi chiede il perchè della foto unicorno, perciò ho deciso che farò un post molto presto e vi spiegherò, pazienta ancora un poco ;-)
    Viva il lupo! Ti ringrazio.

    RispondiElimina